Design trends

Eco-design: arredare gli spazi esterni in modo sostenibile

eco-design

L’eco-design è un approccio che punta a rispettare l’ambiente in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto, dall’ideazione allo smaltimento, passando per la progettazione e la realizzazione. 

Arredare gli spazi esterni in modo sostenibile è una pratica sempre più rilevante nel mondo del design e dell’architettura, poiché consente di creare ambienti esteticamente piacevoli, funzionali e rispettosi dell’ecosistema circostante.

Ogni spazio esterno, che si tratti di terrazze, balconi o giardini, può essere arredato in modo sostenibile. Gli arredi green si basano sull’utilizzo di materiali ecocompatibili e energie rinnovabili, offrendo soluzioni che combinano armoniosamente l’aspetto estetico con la funzionalità. Questi approcci non solo riducono l’impatto ambientale, ma garantiscono anche efficienza e durabilità.

Materiali sostenibili per arredamenti esterni

La scelta degli arredamenti e dei materiali con cui sono realizzati è molto importante: non solo devono essere sostenibili ma devono anche integrarsi nel contesto in cui sono inseriti. 

Tra le soluzioni maggiormente utilizzate figurano il bambù e il legno rigenerato senza dimenticare i compositi plastici riciclati che danno una seconda vita ai materiali di scarto. Queste tipologie di materiali assicurano un’ampia versatilità per cui possono adattarsi a diversi stili.

Progettazione spazi esterni

La progettazione è essenziale per la realizzazione di ambienti eco friendly. Terrazzi e giardini possono essere trasformati in delle vere e proprie oasi verdi. Queste, oltre a migliorare l’aspetto estetico di case ed edifici e di conseguenza il loro valore, impattano anche sul benessere di chi vive quegli spazi. 

Una soluzione innovativa per i terrazzi può essere la creazione di giardini verticali: con l’utilizzo di pareti verdi si possono creare delle barriere che isolano l’ambiente, creano un’atmosfera di privacy e migliorano la qualità dell’aria assorbendo CO2 e rilasciando ossigeno.

Per i giardini si possono prevedere, in fase di progettazione, dei sistemi di raccolta di acqua piovana e dei sistemi di illuminazione che utilizzano energie rinnovabili.

Integrando elementi di arredo realizzati con materiali sostenibili e adottando metodi e idee innovative, è possibile creare spazi esterni che rispettano l’ambiente e sono allo stesso tempo accoglienti e funzionali.

I vantaggi dell’eco-design

Creare terrazzi e giardini sostenibili migliora la qualità della vita, favorisce la biodiversità e riduce i costi energetici a lungo termine. Dunque, adottare un approccio di eco-design per arredare gli spazi esterni è una scelta che combina responsabilità ambientale e comfort abitativo: rappresenta un investimento per la salute e per l’ambiente.